Titolo: Il baco da sera
Autore: Robert Galbraith
Editore: Tea
Traduzione: Andrea Carlo Cappi
Dopo Il richiamo del cuculo, Il baco da seta è il secondo libro che vede Cormoran Strike con la sua giovane assistente alle prese di una indagine sulla sparizione di uno scrittore, Owen Quine. È la moglie di Quine ad ingaggiare Cormoran come investigatore. Lo scrittore aveva da poco concluso il suo ultimo libro, di cui sono in circolazione solo poche copie manoscritte, in cui descriveva in modo poco lusinghiero la maggior parte delle persone di sua conoscenza, tutte del giro dell’editoria. La pubblicazione di questo libro avrebbe rovinato la reputazione di molte persone, quindi erano in tanti ad avercela con lui. Quine viene trovato cadavere, ucciso in modo violento e anomalo, secondo una specie di rituale descritto proprio nel suo ultimo libro. Cormoran e Robin avranno molto da fare per trovare la soluzione del caso.
Questo secondo giallo di Robert Galbraith (pseudonimo di J.K. Rowling, l’autrice di Harry Potter) è molto più convincente del primo. Una storia ambientata nel mondo dei libri, degli editori e degli scrittori, terreno ben conosciuto da Galbraith. La storia fluisce gradevolmente, il carattere bizzarro dello scrittore Owen Quine ed i contenuti del suo ultimo libro, osceno, perverso e dissacratore, danno alla storia un tono drammatico ma anche anticonvenzionale. Il libro contiene diversi spunti umoristici e tutto sommato non gli si rende torto se lo si giudica divertente. Cormoran e Robin sono due personaggi unici, entrambi dediti al lavoro in modo ossessivo, trascurano la propria vita privata per portare avanti le indagini prendendo anche rischi per la loro incolumità. Non sono ricchi e non lo diventeranno investigando, è la passione che li porta a fare quello che fanno. Un libro molto piacevole, una storia lineare, tanti possibili colpevoli, una soluzione difficile da trovare. Ma Cormoran e Robin sono abituati alle difficoltà.
Ciao. Ti ho nominata per il Liebster Award. Per vedere cosa fare, vai sul mio ultimo post Liebster Award. Buona giornata
"Mi piace""Mi piace"
Grazie. Vado a vedere di cosa si tratta. Buona giornata anche a te.
"Mi piace""Mi piace"
Il libro mi è piaciuto tantissimo, anche se il caso trattato in questo libro è stato quello che ho preferito meno dei 4 libri usciti per ora.
"Mi piace""Mi piace"
Sono d’accordo sia il personaggio che le modalita’ dell’omicidio sono al limite. Pero’ nell’insieme e’ un bel libro con la storia tra Robin e Cormoran che mi piace molto.
"Mi piace""Mi piace"