Sangue sul Chianti

Titolo: Sangue sul Chianti

Autore: Michele Giuttari

Editore: Fratelli Frilli Editori

 

Il Chianti è una delle zone d’Italia più belle e conosciute, meta da sempre di viaggiatori provenienti da tutto il mondo oltre che di appassionati gourmet alla ricerca delle prelibatezze gastronomiche locali. Ma in questo libro il Chianti è anche teatro di alcuni misteriosi omicidi. La prima vittima è la bellissima compagna di un facoltoso banchiere, molto noto nella zona. Ci saranno altri cadaveri, apparentemente senza nessun legame reciproco. Le indagini sono dirette dal commissario Michele Ferrara e dai suoi collaboratori. Molto presto le varie morti saranno ricollegabili ad un giro di personaggi insospettabili che siedono ai piani alti del potere capitolino, accumunati da passioni ed interessi non proprio nobili, che li espongono a possibili ricatti e ritorsioni. Ma ci sono persone pagate per coprire i vizi dei potenti, gente senza scrupoli pronta a tutto pur di mantenere i loro lauti guadagni.

L’autore, Michele Giuttari, è stato investigatore della Polizia di Stato, conosce bene il funzionamento delle Forze dell’Ordine e del modo in cui sono condotte le indagini oltre ad avere una grande conoscenza dell’amministrazione della Giustizia e dalla lettura del libro le sue competenze emergono con grande evidenza.

Sangue sul Chianti è un thriller ben riuscito, con una trama intrigante, uno scenario magnifico, uno stile di scrittura diretto ed immediato, senza lunghe spiegazioni, capitoli brevi che tengono alta l’attenzione e la tensione, si ha sempre la sensazione che stia per arrivare qualcosa di forte.

La storia è inquietante sia per i crimini che sono all’origine della storia, che per le implicazioni di personaggi ai vertici di importanti istituzioni, che mostrano tutta la loro inadeguatezza morale. Nello stesso tempo la storia evidenzia come le istituzioni possano contare su persone di grande integrità morale che portano avanti i loro ideali di giustizia che si rivelano più potenti e determinati del male.