Mediterraneo

Titolo: Mediterraneo

Autore: Gianluca Barbera

Editore: Solferino

Un libro sorprendente. Giovanni Belisario è un uomo brillante, drammaturgo di professione, grande lettore e viaggiatore. Ha avuto un lutto recente, la morte di sua figlia Giulia, vive separato dalla moglie. Riceve una telefonata improvvisa, è suo figlio Christian che non vede da molto tempo. Il figlio chiede aiuto, qualcuno lo sta braccando, ha bisogno di soldi, si trova a Creta proveniente dalla Grecia. Il padre parte subito per Creta, alla ricerca del figlio, per aiutarlo e tirarlo fuori dai guai. Sapeva che stava lavorando per una ONG, aiutava i migranti che sui barconi cercavano la salvezza attraversando il mare Mediterraneo verso l’occidente. Creta è la prima tappa di un viaggio che porterà Giovanni Belisario molto più lontano di dove lui stesso avrebbe potuto immaginare.

Inizia per Giovanni un viaggio attraverso le grandi vicende raccontate dalla mitologia, dalla filosofia, dai grandi eventi della storia, dalla scienza e dalla religione, in qualche modo legate tra di loro per le comuni origini nel bacino del Mediterraneo. Il libro passa dal thriller classico, con il figlio in fuga continua, ad un viaggio tra il fantastico e l’onirico nello spazio e nel tempo dove il lettore rivive alcuni miti greci, parti della Bibbia e dei Vangeli apocrifi, del Corano e alcune leggi della scienza e della fisica. Sarà il figlio Christian a indicare al padre la fine del viaggio e la meta insperata e inconsapevolmente desiderata.

Il libro è un originale e fantastico esercizio creativo che permette di osservare in modo inedito le varie forme di cultura, di scienza e di religioni che hanno visto la luce nel bacino del Mediterraneo e costringe il lettore a riflettere sul senso della vita e suscita una inedita curiosità volta a conoscere meglio molti aspetti della conoscenza che ci sono sconosciuti. Una scrittura colta ed elegante, una erudita e profonda conoscenza delle culture di diversi popoli. Una lettura emozionante e stimolante.

Un pensiero su “Mediterraneo

Rispondi

Effettua il login con uno di questi metodi per inviare il tuo commento:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...