
Titolo: Lampedusa, l’isola del Diavolo
Autore: Fabrizio Prelato
Editore: Scatole Parlanti
Un libro attuale, che tratta un argomento doloroso e delicato come quello degli sbarchi di immigrati provenienti da Paesi lontani, sempre più frequenti sulle nostre coste con esiti spesso drammatici.
“Lampedusa, l’isola del Diavolo” è un libro importante per l’argomento che tratta e perché l’autore, Fabrizio Prelato, è un maresciallo dei Carabinieri, che ha scritto questo romanzo, quindi finzione letteraria, ispirato da fatti veri ed autobiografici, tratti dalla sua esperienza professionale proprio a Lampedusa. Il protagonista è Christopher Bertone, maresciallo dei carabinieri, che si è trasferito a Lampedusa per un tirocinio di tre mesi, necessario per riuscire ad entrare nell’Europol. Dopo l’ennesimo naufragio di una imbarcazione a pochi metri da una spiaggia dell’isola, Bertone inizia una indagine approfondita sui tragici eventi, perché a lui qualcosa non torna. I suoi sospetti sono confermati dai primi risultati delle indagini. Tutte le testimonianze concordano sul fatto che il gommone con gli immigrati è stato affondato volontariamente da qualcuno che si è allontanato in fretta dopo il naufragio. Tra la popolazione dell’isola c’è il convincimento che in tutte le disgrazie c’è di mezzo il Diavolo e c’è anche chi giura di averlo visto.
Un libro sul dramma dei viaggi della speranza dei clandestini in cerca di una vita migliore e la malvagità di coloro che si approfittano di queste persone per guadagnare tanti soldi mettendo a repentaglio le loro vite. Un libro intenso, emozionante, ben scritto, su un argomento che divide la politica italiana e le istituzioni europee, incapaci, dopo tanti anni e tanti morti, di prendere decisioni eque e condivise, per tutelare le vite di coloro che fuggono da persecuzioni e povertà.
Troppi di loro, giunti nel Paese di approdo, non ne possono conoscere l’accoglienza e la solidarietà perché vi trovano la morte. Nessuno può autoassolversi di fronte a questa strage continua.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.