Veronica !

Titolo: Veronica !

Autore: Davide Rossi

Editore: PAV 

Siamo in Italia, in un futuro prossimo non molto lontano. Rispetto alla situazione del Paese odierna, tutto è andato storto. L’aria è resa irrespirabile dall’inquinamento, le strade sono sommerse da immondizia e in mano ad una banda di violenti che si fa chiamare “Isteria”, il governo non fa nulla se non prendere misure simili a quelle che sono state prese per affrontare la pandemia del 2020.

Veronica lotta per sopravvivere, chiusa in casa, mentre il compagno Alessandro è costretto per lavoro, è un vigile del fuoco, ad affrontare il disastro che c’è all’esterno, nonostante le sue precarie condizioni di salute. Le cose vanno sempre peggio, la salute di Alessandro è sempre più precaria, Veronica scopre di essere incinta e viene a sapere che sua madre, che non sentiva da tempo, è scomparsa dopo un ricovero in ospedale. Decide di partire alla ricerca della madre e della sua salvezza, senza avere un piano preciso. Il viaggio sarà duro e doloroso, drammatico, verso un futuro incerto e pieno di insidie. 

Questo romanzo è un segnale di allarme che ci avvisa dei rischi che si possono correre, anche in società civili come la nostra, quando derive violente e irresponsabili non sono fermate in tempo. Il negazionismo, il non capire le ragioni degli altri, il continuo dileggio dell’avversario o la violenta reazione verso chi ha idee diverse, possono condurre al disastro sociale, senza che si possa correggere il tiro per tempo. Rossi ha scritto un romanzo con contenuti importanti, piano di eventi drammatici e di esempi su come ci si deve comportare di fronte alle difficoltà, con coraggio, senza subire passivamente quello che sembra un destino segnato.

Rossi scrive con uno stile personale e ben definito, non si perde in giri di parole, invita alla riflessione e riesce nel suo intento. 

4 pensieri su “Veronica !

I commenti sono chiusi.