I violini di Saint-Jacques

Titolo: I violini di Saint Jacques

Autore: Patrick Leigh Fermor

Editore: Adelphi

Traduzione: Daniele V. Filippi

“I violini di Saint Jacques” è l’unico romanzo della produzione letteraria di Patrick Leigh Fermor, grande viaggiatore ed autore di libri di viaggio. Fu pubblicato per la prima volta nel 1953 e nel 2023 è uscita questa nuova edizione della Adelphi.

Berthe de Rennes, una anziana signora che vive in solitudine sull’isola di Lesbo, racconta del suo soggiorno sull’isola immaginaria di Saint-Jacques des Alizés, nelle Antille Francesi, dove era arrivata per fare la istitutrice in una delle famiglie più importanti dell’isola, i Serindan, di cui era parente. Berthe racconta la vita sull’Isola, i suoi rapporti con la famiglia Serindan, il carattere degli abitanti, le bellezze naturali, tutto con estrema precisione e cura dei dettagli. L’atmosfera è quella che ci si aspetta dai Caraibi, allegria, sensualità e fascino, con giornate che trascorrono calme e prive di problemi. Il racconto ha il suo momento topico nel ballo carnevalesco del martedì grasso, la grande serata di festa che la famiglia Serindan organizza tutti gli anni nella grande villa. I preparativi della festa sono descritti con la consueta cura dei dettagli, elencando tutto, ma proprio tutto, quello che è possibile descrivere, dagli arredi ai cibi, dalle decorazioni agli abiti. Tutti sono impegnati per garantire la riuscita della festa e nulla sembra possa rovinarla. Ma la tragedia incombe e nel finale accade l’irreparabile.

Un romanzo breve ma intenso, che mette insieme esperienze di viaggio, sentimenti, vita familiare, natura, con il destino che incombe su tutti, inesorabile e immutabile. Una scrittura armonica ed elegante, realistica e coinvolgente, che ci fa credere di essere su quell’isola, insieme a Berthe, a Saint-Jacques, ospiti della famiglia Serindan, immersi nello splendore della loro villa, nella natura incontaminata dei caraibi, dai colori e dai profumi unici. Accompagnati dalla musica di quei violini richiamati dal titolo del libro.

2 pensieri su “I violini di Saint-Jacques

I commenti sono chiusi.