L’altro nome

Titolo: L’altro nome

Autore: Jon Fosse

Editore: La nave di Teseo

Traduzione: Margherita Podestà Heir

“L’altro nome” è il primo libro della raccolta Settologia, del premio Nobel Jon Fosse.

Il protagonista è il pittore Asle, un artista che vive grazie ai pochi guadagni che realizza con la vendita dei suoi quadri in città, grazie ad un suo amico gallerista. Asle ha avuto un passato di dipendenza dall’alcol da cui è riuscito a liberarsi grazie alla fede in Dio. Il romanzo è dedicato ai pensieri di Asle sul dolore dell’esistenza, sulla solitudine, sugli errori commessi, sul rapporto con la fede e con la preghiera, sulla relazione tra arte e religione, sulla capacità dell’arte di mostrare quello che non si riesce a descrivere con le parole, oltre a molto altro che riguarda il suo privato e delle persone che hanno con lui condiviso l’esperienza di vita. Difficile riassumere tutti i pensieri della mente di Asle, raccontati da Jon Fosse con la sua tecnica narrativa caratteristica del flusso continuo di parole, pensieri e riflessioni che vengono scritte così come si formano nella mente del protagonista, come se ci fosse un registratore cerebrale in grado di riportare i pensieri su carta, così come sono generati. La mancanza di punti diventa una necessità, per non interrompere l’eruzione dei pensieri, tutto è scritto come viene generato da una mente che sta pensando, senza modifiche e correzioni.

Una lettura impegnativa che necessita di grande concentrazione per non perdere il filo dei pensieri di Asle, che passano istantaneamente dai commenti su quello che sta facendo ai ricordi di gioventù, dalle riflessioni sulla vita a pensieri su Dio e sulla fede. Dai racconti di Asle si percepisce una vita fatta di pochi soldi, nessun lusso, esistenze spartane, con rapporti umani ridotti al minimo, freddi, come il clima della Norvegia. 

A fronte di queste limitazioni umane e sociali, resta sorprendente la quantità e la qualità dei pensieri che Asle riesce ad esprimere, sia pure a modo suo. Una lettura sorprendente.